Pacchetti scontati fino al 90%
Giovedì conveniente

Cerca nel blog

Un elenco completo dei materiali con cui è realizzata la biancheria intima

Categorie: Biancheria intima

La biancheria intima si trova nell'armadio di tutte le persone, indipendentemente dal sesso e dall'età. Fa parte dei capi di abbigliamento più importanti, quelli più vicini al nostro corpo. Per questo motivo, è importante che sia realizzata con i materiali migliori e da produttori di alta qualità che si specializzano nella biancheria intima. Il materiale della biancheria intima deve essere traspirante, non causare irritazioni sulla pelle e, in sostanza, dovresti sentirti come se indossassi la tua pelle.

Perché il materiale della biancheria intima è così importante?

La biancheria intima la indossi per la maggior parte della giornata. Per sentirti a tuo agio, è importante il materiale con cui è realizzata. Puoi scegliere la biancheria intima realizzata con materiali artificiali, ma anche naturali. Molto dipende dall'occasione per cui scegli la biancheria intima.

  • Per un uso quotidiano, sono disponibili biancheria intima da donna e da uomo realizzata in cotone o bambù. Se non vuoi che si veda sotto i vestiti, scegli biancheria intima senza cuciture.
  • Per l'attività sportiva, è adatta la biancheria intima realizzata con fibre sintetiche che asciugano rapidamente e allontanano bene il sudore dal corpo.
  • La biancheria intima per momenti romantici è solitamente realizzata con diversi tipi di fibre tessili, per lo più sintetiche, che mantengono la loro forma nel tempo.

Tipi di tessuti e le loro proprietà

Per poter scegliere la biancheria intima di qualità, è necessario conoscere i materiali di produzione e le loro caratteristiche. Oltre ai materiali naturali, puoi scegliere anche tessuti sintetici o combinati. I materiali combinati sono realizzati con diversi tipi di fibre sintetiche che conferiscono una determinata funzione al tessuto, oppure con materiali naturali combinati con fibre sintetiche.

Cotone e i suoi tipi

Il cotone è uno dei materiali più popolari per la biancheria intima. Quasi ogni uomo ha boxer, slip o slip nel suo armadio. Le donne sicuramente hanno nella loro collezione di biancheria intima mutandine in cotone o reggiseni. Questo materiale è naturale ed è noto per la sua resistenza e per la buona capacità di assorbire sudore e umidità. Inoltre, non è danneggiato da lavaggi frequenti ad alte temperature o dalla stiratura. Tuttavia, il cotone non è solo un tipo. Puoi anche trovare questi tipi:

  • Cotone biologico – questo tessuto biologico, a differenza del cotone normale, viene coltivato e lavorato senza l'uso di sostanze chimiche. Per questo motivo è un materiale ecologico e delicato anche sulla tua pelle. Il cotone biologico è più morbido al tatto, più resistente, più elastico e più traspirante rispetto al cotone tradizionale.
  • Satinato di cotone – se ami l'abbigliamento in satin, scegli quello realizzato al 100% in cotone. Il satinato di cotone è il più morbido per la pelle e, grazie alla sua origine naturale, può essere indossato anche da chi soffre di allergie. I suoi punti di forza sono le proprietà termoregolatrici, la resistenza alle pieghe e l'alta qualità.
  • Cotone combinato – a questo materiale naturale vengono spesso aggiunti elastan o poliestere, che garantiscono un comfort maggiore durante l'uso e aumentano l'elasticità della biancheria. Il cotone da solo non è elastico. Il materiale combinato assorbe meglio il sudore e l'umidità, asciuga più rapidamente ed è adatto anche per le attività sportive. Il cotone puro, invece, non è adatto per lo sport.

Biancheria intima in bambù

I tessuti di bambù sono realizzati dai fusti legnosi della pianta omonima. Dall'albero viene estratta la cellulosa, che viene lavorata per ottenere fibre che sono molto piacevoli sulla pelle. I vestiti realizzati con questo materiale naturale assorbono perfettamente il sudore, sono traspiranti, antistatici e naturalmente antibatterici. Sono quindi ideali per realizzare mutandine da donna. Non dobbiamo dimenticare che i prodotti realizzati con fibra di bambù sono biodegradabili.

Tessuto Modal

Il Modal è un materiale naturale che viene estratto dalla cellulosa del legno di faggio. È un tipo di viscosa chiamata anche "seta artificiale". Le sue caratteristiche includono leggerezza e traspirabilità. È piacevole da indossare e allontana perfettamente il sudore. La biancheria intima per uomini e per donne è solitamente realizzata con Modal e una miscela di cotone ed elastan. Camicie, pigiami, T-shirt, leggings e altri abiti possono contenere anche poliestere e cotone. Il Modal non si restringe ed è resistente all'usura.

Wool Merino

Il Merino è una razza di pecora che proviene originariamente dal Nord Africa, ma ora viene allevata principalmente in Australia e nell'isola di Tasmania. La lana Merino è una fibra naturale che è traspirante, non puzza, non graffia la pelle, è facile da mantenere e può regolare la temperatura (riscalda d'inverno e rinfresca d'estate). Grazie all'elasticità della fibra, i vestiti in lana Merino non si piegano. Questo materiale è molto popolare per la produzione di abbigliamento funzionale termico.

Lyocell

Il Lyocell è una fibra naturale di nuova generazione. La sua produzione è ecologica e le caratteristiche includono morbidezza, delicatezza, traspirabilità, resistenza, termoregolazione e proprietà antibatteriche. Viene prodotto con cellulosa proveniente da faggio, quercia, betulla, eucalipto e abete.

Tessuto Frotte

Il morbido tessuto frotte è un miscuglio di cotone e poliestere, con prevalenza di cotone. Il poliestere viene aggiunto per facilitare la manutenzione del materiale. Il frotte è un tessuto a anelli che, grazie alla presenza di cotone, ha una maggiore capacità di assorbimento. Viene utilizzato principalmente per la produzione di asciugamani, asciugamani e abbigliamento da spiaggia.

Lycra, Spandex, Elastan

Lycra, Spandex e Elastan sono la stessa cosa. Si tratta di fibre elastiche morbide in poliuretano, conosciute in America con il nome di Spandex e in Europa con il nome commerciale di Lycra, che è il nome commerciale dell'elastan. La Lycra è sempre un'aggiunta a uno dei materiali naturali (cotone, viscosa, seta, ecc.). Grazie a questo, il materiale è più elastico e resistente. I vestiti mantengono meglio la loro forma, calzano meglio, asciugano rapidamente e si sgualciscono meno. Il materiale è anche adatto per cucire i propri abiti e biancheria intima, ma richiede una certa esperienza (puoi usare un modello per biancheria intima da donna). La Lycra si trova nella biancheria intima, costumi da bagno e abbigliamento funzionale.

Fibre artificiali

Le fibre artificiali sono tessuti che vengono ottenuti tramite un processo chimico da polimeri naturali o sintetici, ma anche da materiali inorganici. Vengono utilizzate come additivi per le loro diverse proprietà. Le più conosciute sono:

  • Poliestere – facile da mantenere, resistente alle macchie, elastico. Nella miscela, causa che i vestiti si sgualciscano meno.
  • Poliestere riciclato – prodotto da risorse riciclate, come bottiglie PET, rifiuti di poliestere o abbigliamento usato. Ha le stesse proprietà del poliestere, ma per la sua produzione si consuma fino al 90% in meno di acqua e al 70% in meno di energia.
  • Polyamide – conosciuto anche come nylon. Utilizzato per la produzione di calze da donna, costumi da bagno e abbigliamento sportivo. È altamente resistente meccanicamente e non si sgualcisce.
  • CoolMax – una fibra poliestere marchiata che allontana ottimamente il sudore dal corpo, mantenendo la pelle asciutta. Il materiale ha una bassa assorbenza, asciuga rapidamente ed è resistente a muffa e odori. È utilizzato principalmente per la produzione di abbigliamento funzionale.
  • Polipropilene – assorbe meno umidità e asciuga rapidamente. Le fibre sono forti, elastiche e hanno una bassa conduttività termica. Il materiale è resistente a muffa e batteri.
  • Poliacrilico – i suoi vantaggi sono la stabilità del colore, la resistenza ai microrganismi, non si infeltrisce ed è facile da mantenere.
  • Acrilico – è un'alternativa per le persone allergiche alla lana. Può essere lavato in lavatrice, non si sgualcisce, è elastico e morbido.

Tessuti con argento

Se stai cercando tessuti antibatterici, scegli quelli trattati con ioni d'argento. Gli ioni d'argento impediscono la crescita di batteri, muffa, riducono gli odori sgradevoli e mantengono l'equilibrio biologico della pelle, che sia per sport o semplicemente per attività ricreative.

Condividi questo articolo

Aggiungi un commento


120 giorni per

restituire la merce

98 % dei clienti

raccomanda un negozio

Oltre 400 000 pezzi

lingerie a prezzi vantaggiosi