Pacchetti scontati fino al 90%
Giovedì conveniente

Cerca nel blog

Intimo sportivo: tutto sui materiali e i tagli più adatti per il 2025!

Vuoi superare i tuoi limiti e raggiungere i migliori risultati sportivi? Indossa la biancheria intima sportiva giusta, che ti permetterà di non sudare, senza preoccuparti di odori sgradevoli o sfregamenti. Come scegliere la biancheria intima giusta, lo scoprirete nell'articolo.

Fonte: freepik.com

Con la biancheria intima sportiva raggiungerai risultati perfetti

Fai parte di quelle persone che ogni anno scelgono come proposito per il nuovo anno l'esercizio fisico regolare, ma già a febbraio la tua determinazione svanisce? Forse la causa è la biancheria intima non adatta. Anche quella ha infatti un impatto indiscutibile su come ti senti durante l'esercizio. E se non ti senti a tuo agio, non ti divertirai nell'allenamento e non ti darà gioia. Ricorda che la biancheria intima che è comoda e piacevole, magari quando ti rilassi nel weekend, potrebbe non offrirti lo stesso comfort in palestra o durante attività all'aperto.

Quali materiali di biancheria intima sportiva scegliere e quali evitare?

La scelta della biancheria intima sportiva è un classico confronto tra cotone e materiali sintetici. I sintetici, tuttavia, prevalgono. Ma anche i materiali naturali adatti per l'esercizio non restano indietro.

Fonte: freepik.com

Biancheria intima traspirante in materiali sintetici

Scegli la biancheria intima in materiali sintetici se ti dedichi a esercizi ad alta intensità. Ad esempio, corsa, ciclismo, sollevamento pesi, allenamenti di forza, ecc. I materiali sintetici funzionali allontanano l'umidità dalla pelle e ti mantengono asciutto. In questo modo riducono il rischio di irritazioni, micosi e batteri.

  • Elastan – è un tessuto sintetico elastico che viene spesso combinato con altri materiali sintetici o naturali, conferendo loro elasticità. La biancheria intima si adatta perfettamente al corpo grazie a questo. Si estende meglio e non stringe.
  • Nylo – è un materiale liscio e resistente che asciuga rapidamente. È ideale se combinato con altri materiali in grado di eliminare le sue imperfezioni, come ad esempio l'elettricità statica. Ti mantiene asciutto durante l'allenamento e si adatta perfettamente al corpo.
  • Polyamide – ha proprietà simili al nylon. È noto per la sua lunga durata e la capacità di allontanare l'umidità. È un materiale comodo.

A quale materiale sintetico dovresti evitare? Se vuoi goderti davvero lo sport al massimo, evita la biancheria intima realizzata solo con poliestere. Sebbene sia molto resistente e facile da curare, è poco traspirante, quindi c'è il rischio di sudorazione e fastidiosi aderenze al corpo. Inoltre, crea elettricità statica. Anche i capi in poliestere lavati regolarmente cominceranno a puzzare nel tempo. Se vuoi indossare biancheria intima sportiva in poliestere, scegli quella combinata con il cotone.

Funzionale biancheria intima sostenibile in materiali naturali

Ultimamente si parla molto di sostenibilità. I materiali sostenibili stanno entrando nel radar dei marchi che producono biancheria intima sportiva. “La moda sostenibile implica l'introduzione di principi tali che i capi durino più a lungo e vengano utilizzati di più – principalmente attraverso una qualità migliore e una maggiore resistenza. È una tendenza che supportiamo volentieri, e per questo produciamo con materiali di alta qualità, principalmente naturali. Cuciamo esclusivamente nella Repubblica Ceca e prestiamo molta attenzione alla qualità della lavorazione e alle proprietà pratiche dei nostri capi,” afferma Ruslan Skopal, cofondatore di Trenýrkárna.cz.

Anche i materiali naturali vantano eccellenti proprietà termoregolatrici e antibatteriche. In generale, la biancheria intima sportiva in materiali naturali è adatta per sport meno impegnativi. Ti innamorerai di essa durante lo yoga, le passeggiate o il trekking.

  • Bamboo – Biancheria intima in bambù è popolare per la sua morbidezza, traspirabilità e capacità di allontanare l'umidità. È anche antibatterica e ipoallergenica. Regola la temperatura corporea.
  • Merino Wool – La biancheria intima sportiva in lana merino assorbe l'umidità e non la lascia arrivare sulla pelle. È fatta della lana merino più fine. Il vantaggio è che anche durante la sudorazione intensa, non emette cattivi odori. In inverno ti tiene caldo, mentre in estate isola dal calore. La lana è resistente ai batteri, quindi questa biancheria è antibatterica.

Fonte: freepik.com

Sei sorpreso di non aver trovato biancheria intima di cotone nell'elenco della biancheria intima funzionale? Questo perché il cotone non è fondamentalmente “funzionale”. Sebbene assorba benissimo l'umidità, non asciuga rapidamente. Quindi, durante gli esercizi intensi, saresti sempre umido, il che favorisce la crescita di batteri, micosi ed è la causa principale delle irritazioni.

Le silhouette più popolari della biancheria intima

La biancheria intima sportiva si divide in maschile e femminile. Quali modelli sono i più adatti per lo sport?

Biancheria intima funzionale per donne

La biancheria intima sportiva femminile si divide in mutandine funzionali di vari modelli e in reggiseni sportivi.

Mutandine sportive:

  • I modelli più popolari sono i tanga sportivi, il modello classico e le mutandine con gambe.
  • Per l'esercizio in inverno, sono ideali le mutandine termiche funzionali che proteggono dalle infezioni urinarie.
  • Le mutandine con vita alta sono adatte per l'inverno o per lo yoga, quando si rimane in una posizione per lunghi minuti.
  • Le mutandine funzionali non devono sporgere né stringere.
  • Non dovrebbero sfregare sui fianchi o in vita.

Reggiseno per l'esercizio:

  • Deve aderire perfettamente, sotto il bordo e le spalline dovrebbero esserci due dita, e il seno non deve uscire dal reggiseno anche durante i movimenti bruschi. Quando sollevi le braccia, il reggiseno non si solleva.
  • Scegli il supporto del reggiseno in base all'intensità dello sport: supporto leggero – ad esempio per yoga, pilates. Supporto medio – camminata intensa, power yoga, allenamenti in palestra. Supporto alto – allenamenti funzionali, CrossFit, salto con la corda, ginnastica.
  • I reggiseni sportivi con spalline strette sono adatti per esercizi meno intensi (pilates, yoga, ciclismo). Le spalline larghe sono utili per lo sci, il tennis o la danza. Il modello completamente coprente o il taglio boxer sono ideali per il sollevamento pesi, la corsa o la ginnastica.

“La biancheria intima sportiva monocolore STYX è realizzata con un materiale misto che contiene il 47% di cotone, il 47% di modal e il 6% di elastan. Per cucire la biancheria intima stampata utilizziamo materiale che contiene il 94% di cotone e il 6% di elastan. L'elastan migliora le proprietà e le prestazioni del cotone, della lana, del poliestere o del nylon conferendo elasticità, durata, traspirabilità e resistenza al colore,” afferma Ruslan Skopal.

Fonte: freepik.com

Biancheria intima funzionale per uomini

Per quanto riguarda i modelli, nella biancheria intima sportiva maschile sono particolarmente popolari i boxer e gli slip. In generale, si consiglia biancheria intima che sia aderente e con il minor materiale possibile. I boxer sono disponibili in due versioni:

  1. Con gambe lunghe – ideali per l'inverno e per gli uomini con cosce robuste. Grazie alla gamba lunga, le cosce non si sfregano l'una contro l'altra e non si verifica irritazione cutanea.
  2. Con gambe corte – per l'estate e per gli uomini con cosce più sottili o standard, che non hanno problemi di sfregamento delle cosce.

Esiste una biancheria intima specifica per i ciclisti. Questi indossano i cosiddetti "jocks", che impediscono la sudorazione nelle zone più intime.

Fonte: freepik.com

Un altro pezzo fondamentale della biancheria intima sono anche calzini sportivi maschili e femminili, che mantengono i tuoi piedi asciutti e prevengono odori sgradevoli.

Trucchi per la biancheria intima più comoda

Sempre più uomini e donne scelgono la biancheria intima senza cuciture. Sono disponibili boxer sportivi senza cuciture così come mutandine. Grazie all'assenza di cuciture, si evitano i problemi più sgradevoli, tra cui lo sfregamento sulla parte interna delle cosce o nelle zone inguinali. In che altri modi può essere la biancheria intima sportiva?

  • Con cuciture piatte – le cuciture sono elastiche e non sporgono. Non ci sono fili sporgenti dalle cuciture, quindi non provocano irritazioni sulla pelle.
  • Cuciture invertite – questo tipo di cucitura significa che sul lato interno della biancheria intima non ci sono cuciture che potrebbero irritare la pelle.

La biancheria intima da palestra, per sollevamento pesi o per sport meno impegnativi deve essere naturalmente elastica, in modo da adattarsi perfettamente ai movimenti. Inoltre, la biancheria intima sportiva può avere queste proprietà:

  • Allontanamento dell'umidità – il materiale è in grado di assorbire l'umidità e non lasciarla più passare sulla pelle,
  • Trattamento antibatterico – la biancheria intima elastica ha un trattamento contro la formazione di batteri che possono causare problemi cutanei sgradevoli,
  • Elimina l'odore – alcuni materiali possono essere arricchiti con un trattamento che elimina gli odori.

In generale, si consiglia anche che la biancheria intima sportiva non abbia etichette o marchi che potrebbero graffiarti durante l'esercizio fisico.

Biancheria intima sportiva: materiali adatti e inadatti

Quali materiali sono i più adatti per la produzione di biancheria intima e quali è meglio evitare?

Materiali adatti e perché?

Materiali inadatti e perché?

Elastan – spesso combinato con altri materiali, è popolare per la sua elasticità.

Cotone – assorbe l'umidità, ma non può allontanarla dalla pelle.

Nylon – materiale liscio e resistente, traspirante e asciuga rapidamente, ideale in combinazione con altri materiali.

Poliestere – il poliestere da solo è poco traspirante e non allontana l'umidità dalla pelle. È ideale se combinato con il cotone, che elimina le sue imperfezioni.

Polyamide – lunga durata e capacità di allontanare rapidamente l'umidità.

Bamboo – materiale naturale che assorbe l'umidità ed è antibatterico.

Wool Merino – origine naturale, il materiale è traspirante e antibatterico, allontana l'umidità e non puzza.

Condividi questo articolo

Aggiungi un commento


120 giorni per

restituire la merce

98 % dei clienti

raccomanda un negozio

Oltre 400 000 pezzi

lingerie a prezzi vantaggiosi