Se stai andando in palestra, dovresti portare con te l'attrezzatura necessaria. Questo non riguarda solo l'abbigliamento da allenamento, ma anche altri accessori, nonché alimenti e bevande adatti.
Inizia scegliendo la biancheria intima adatta
Potrebbe non sembrare così, ma la scelta della biancheria intima adatta è molto importante per l'allenamento. Pezzi scelti in modo errato non ti offriranno supporto, non saranno traspiranti e, al contrario, si insinueranno, cosa che di certo non aumenterà il tuo comfort durante l'esercizio. Quali caratteristiche dovrebbe dunque avere la biancheria?
- Le donne dovrebbero scegliere un reggiseno sportivo di qualità, che mantenga il seno al suo posto. Inoltre, riduce il rischio di danneggiare i tessuti interni del seno e diminuisce il carico su schiena e spalle. Idealmente dovrebbe essere realizzato in materiali funzionali. Anche un reggiseno con spalline incrociate è una buona soluzione.
- Per quanto riguarda la parte inferiore, le donne possono optare per slip funzionali, mentre pizzi o decorazioni in raso non sono adatti. Per gli uomini, la soluzione ideale sono i boxer, attualmente disponibili in diversi materiali. Alcuni preferiscono il cotone naturale, altri le fibre sintetiche.

Quali vestiti scegliere? Assolutamente non troppo larghi!
Durante l'allenamento, l'abbigliamento ovviamente non dovrebbe ostacolarti. Tute e felpe con cappuccio troppo larghe non sono quindi la scelta migliore per la palestra. Non solo possono limitarti, ma in un abbigliamento del genere, durante un allenamento intenso, "ti cuocerai", il che può portare a disidratazione, e questo non è del tutto sicuro (vedi sotto).
- Gli uomini possono scegliere i pantaloni della tuta, che però non dovrebbero essere troppo larghi, ma i pantaloncini sono più adatti. Si può anche optare per i leggings, che sono una soluzione ottimale per l'allenamento, sebbene di solito siano indossati principalmente dalle donne. Tuttavia, possono essere una scelta perfetta anche per gli uomini.
- Per entrambi i sessi, in palestra sono ideali le magliette e canotte funzionali, che presentano diversi vantaggi. Prima di tutto, sono traspiranti, il che contribuisce significativamente a un’asciugatura rapida, e inoltre assorbono molto bene non solo il sudore ma anche gli odori. Si tratta quindi di una soluzione adatta anche per gli altri presenti.
Scegli le scarpe adatte
Molte persone non prestano molta attenzione alle scarpe per la palestra, ma è un errore. Per il lavoro con i pesi sono specificamente consigliate le cosiddette scarpe da sollevamento pesi (lifters), adatte principalmente ai professionisti (ad esempio i sollevatori di pesi). Per i frequentatori abituali della palestra, saranno sufficienti scarpe sportive con suola piatta, che non comprometteranno il bilancio familiare.
Altri accessori importanti per la palestra
Anche se hai già abbigliamento e scarpe adatti per la palestra, non dovresti ancora metterti subito in cammino verso una migliore forma fisica. Avrai infatti bisogno anche di altri accessori. Alcuni sono abbastanza importanti, altri li lasciamo alla tua valutazione. In ogni caso, puoi almeno prendere in considerazione il seguente equipaggiamento.
- Dovrai trasportare abbigliamento, scarpe e altri accessori in qualcosa, quindi dovresti avere una borsa da allenamento. Questa dovrebbe avere una ventilazione speciale per non impregnarsi dell’odore dei vestiti usati, oltre a diverse tasche interne per una maggiore organizzazione e una tracolla imbottita.
- Non dovrebbe mancarti neanche una fascia per capelli, adatta per chi ha i capelli lunghi. Funziona anche come protezione degli occhi da un'eccessiva sudorazione. Importanti sono anche i guanti, che proteggono le tue mani durante il sollevamento pesi o l'uso di molte macchine per allenamento.
- Non lasciare assolutamente a casa l’asciugamano, che userai non solo durante la doccia dopo l'allenamento, ma anche durante l'esercizio stesso. Può liberarti dal sudore e inoltre il suo utilizzo è igienico, poiché condividerai gli attrezzi con altri. Dovresti quindi pulire gli attrezzi con esso prima dell’uso.
- Se prendi davvero sul serio l'allenamento in palestra, porta con te anche il telefono, che ti permetterà di misurare la durata dell’allenamento o le pause tra le serie. Il telefono può anche esserti utile per registrare i risultati ottenuti e puoi scaricare varie applicazioni per l'allenamento.
- Poiché l'allenamento non è per tutti l'attività più divertente, insieme al telefono metti in valigia anche cuffie sportive, resistenti al sudore e all'acqua. Inoltre, la musica può aiutarti a concentrarti, il che è un'altra caratteristica fondamentale.

fonte: pixbay.com
Cosa portare da mangiare e da bere?
Se guardi le guide su cosa non dimenticare di portare in palestra, nella maggior parte di questi articoli troverai anche una bottiglia per le bevande, perché mantenere l’idratazione durante attività fisiche impegnative è davvero importante. Queste bottiglie sono molto robuste e spesso hanno una chiusura di sicurezza contro l’apertura. Tuttavia, sorge anche la domanda su quale bevanda preparare e cosa eventualmente consumare durante l’allenamento con i pesi.
- L’idratazione è importante per la giusta consistenza del sangue e la distribuzione dei nutrienti. L'acqua lascia il corpo attraverso il sudore durante l'esercizio. Tuttavia, il sudore è composto anche da elettroliti. L’assunzione di sola acqua senza elettroliti non è ideale, poiché può portare a iponatriemia, cioè avvelenamento da acqua. Le bevande ioniche adatte contengono comunque coloranti artificiali, zuccheri e aromi. Un’opzione ricca di elettroliti e inoltre innocua è ad esempio l’acqua di cocco.
- Durante l’allenamento non dovresti sentire non solo sete, ma neanche fame. Dopo ogni 20 minuti di attività fisica puoi consumare carboidrati semplici, che in forma sana si trovano soprattutto nella frutta. Quindi, se vuoi ricaricare le energie durante il sollevamento pesi, puoi non solo mangiare una barretta energetica, ma anche una banana, un mango o dei datteri. Dopo l’allenamento dovresti poi concentrarti su alimenti o bevande ricchi di proteine.
Consiglio finale: se sei stanco prima dell'allenamento, non hai bisogno né di caffeina né di zuccheri raffinati per dare una spinta. Uno dei stimolanti più salutari è il yerba mate, una bevanda sudamericana preparata dalle foglie di Ilex paraguariensis (agrifoglio del Paraguay), facilmente reperibile anche nei nostri negozi.